Cecconi Associati
Acorn
Cucina - Cappa aspirante
Acorn nasce dalla richiesta di reinterpretare e utilizzare il cristalplant come materiale di realizzazione. La duttilità e la malleabilità del materiale indicato hanno spinto il disegno all’elaborazione di linee sinuose che potessero valorizzare il cristalplant e soddisfare i requisiti tecnici di una cappa filtrante da cucina senza rinunciare al design e all’iconicità dell’oggetto.
Queste necessità, trasferite su carta, hanno dato vita ad un oggetto composto da due elementi sovrapposti e compenetrati richiamando la classica forma di una ghianda.
La parte inferiore, contenente il motore e il filtro, è dotata di una griglia in acciaio con illuminazione centrale; la forma ellissoidale tronca si innesta nella calotta soprastante andando a creare una delicata ombreggiatura nel punto di sovrapposizione.
La parte superiore racchiude e contiene quella sottostante rimarcando la distinzione tra le funzioni dei due elementi.
Un’illuminazione circolare, fissata internamente alla calotta, abbraccia il perimetro esterno dell’ellissoide lavandone delicatamente la superficie e diffondendo una luce morbida di ausilio alle lavorazioni di cottura.
Acorn si investe del duplice ruolo di elemento tecnico e oggetto di arredo capace di caratterizzare l’ambiente cucina con la sua sola presenza scenica.
Cliente
Cristalplant / Elica
Specifiche tecniche
Ø 445 mm / h 500 mm – cristalplant, acciaio inox
Anno
2016
Condividi