Il nostro approccio
Un lavoro ben fatto può essere definito tale solamente se tende al suo massimo livello di espressione.
Perseguiamo la massima qualità in ogni lavoro rifiutando soluzioni di second’ordine.
Ogni nostro gesto prende le mosse dai principi di solidità, utilità e bellezza. Le opere che progettiamo, e seguiamo nelle loro fasi di realizzazione, sono l’esatta e complessa sommatoria di tutti questi aspetti complementari.
Il nostro lavoro si traduce, in chiave odierna, nella sovrapposizione e compenetrazione tra progettazione architettonica, strutturale, energetica e interior design al fine di ottenere architetture integrate in ogni suo aspetto, solide, funzionali e armoniose.
Sulla visione radicale dell’architettura come parte attrice del cambiamento sociale si fonda la nostra etica progettuale. L’ideazione e la realizzazione di spazi, edifici e ambienti di elevata qualità architettonica contribuiscono a plasmare e migliorare l’esistenza di chi li vive.
Futuro sostenibile. Questo è il focus che perseguiamo e a cui non dobbiamo-possiamo sottrarci.
Progettiamo gli edifici affinché possano garantire le migliori prestazioni in termini di resa energetica e di confort abitativo. Le attenzioni nella scelta dei materiali e delle tecnologie più idonee all’edificio e al contesto contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente contestualizzando armoniosamente l’edificio nello spazio in cui si inserisce.
Un buon disegno non può prescindere da un buon rilievo. L’accuratezza e la precisione della rilevazione in loco degli edifici ci permette di ricostruire fedelmente l’immobile, garantendo elevati standard di progettazione.
Non esiste architettura che non poggi su solide fondamenta. Garantire elevati standard di sicurezza, in accordo con le esigenze estetiche e funzionali del progetto, è alla base delle nostre scelte progettuali in ambito strutturale. Costante ricerca e formazione consentono di soddisfare ogni esigenza architettonica mediante l’utilizzo di molteplici tecnologie.
“Il diavolo è nei dettagli”. Su questo si fonda la nostra visione del mondo dell’interior design.
Lo studio degli interni, dalla spazialità globale alla maniacale cura dei particolari, dei complementi di arredo, delle finiture e dei materiali; tutto questo si concretizza nell’unitarietà degli ambienti e nel costante dialogo tra gli elementi che li compongono.
Visualizzare il progetto. Grazie a programmi di modellazione 3D, renderizzazione ed elaborazione fotografica riusciamo a dare vita al disegno su carta. Il risultato della progettazione grafica permette ai nostri clienti di avvicinarsi all’opera finale, esplorandola fin nei più piccoli dettagli.
A seguito di alcuni incontri preliminari, una volta definito il programma prestazionale e funzionale, viene elaborata una proposta preliminare sulla quale poi si svolgeranno le successive fasi di progettazione fino alla cantierizzazione e alla realizzazione dell’opera.
L’attività di servizi per l’architettura abbraccia ambiti disciplinari a varie scale progettuali.
Lo studio si occupa di progettazione urbana, progettazione architettonica nella sfera delle ristrutturazioni, compresi i beni storico-artistici, del restauro conservativo e delle nuove costruzioni, sia in ambito residenziale che commerciale, sia del terziario che industriale.
Particolare attenzione è rivolta all’integrazione delle componenti strutturali nel progetto senza mai tralasciare l’importanza degli altri ambiti di intervento presenti in cantiere. Questa cura maniacale, che si spinge al disegno del dettaglio, permette di realizzare opere di elevato livello estetico e sicurezza strutturale.
Lo studio esegue progetti riguardanti interventi locali sulle strutture, analisi di vulnerabilità sismica dei fabbricati, miglioramento e adeguamento sismico di edifici esistenti, progettazione di nuove costruzioni.
Attraverso l’utilizzo di software dedicati, affiancati dall’esperienza maturata negli anni, progettiamo ogni singolo intervento di miglioramento energetico con la massima attenzione in accordo con le esigenze del cliente e con lo spirito dell’edificio. Lo studio esegue progetti dal più semplice efficientamento energetico ad interventi di ristrutturazione importante fino all’ottenimento di edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Tale progettazione può essere integrata anche nell’ambito di una ristrutturazione per ottenere una totale personalizzazione degli ambienti. Ogni progetto di interni è calibrato secondo le caratteristiche dello spazio architettonico in cui si inserisce determinando nuove configurazioni degli ambienti nei quali il progetto si inserisce talvolta per contrasto talvolta per analogia.
Partendo dagli approcci più tradizionali che impiegano misuratori, tipo Disto Leica, e livella laser, è possibile compiere un ulteriore passo in avanti procedendo con le rilevazioni fotogrammetriche fino alla realizzazione della nuvola di punti mediante l’utilizzo di strumentazioni di assoluta precisione quali il laser scanner ad alta definizione.
Il rilievo non viene realizzato solo nell’ottica della nostra progettazione, che sia architettonica, strutturale o energetica, ma anche per restituzioni grafiche necessarie al lavoro di altri professionisti o enti.
Attraverso la realizzazione di modelli 3D, e la successiva renderizzazione di quest’ultimi, vengono restituite immagini fotografiche con indicazione di arredi, illuminazione e materiali affinché il cliente possa prendere visione dello stato finale dell’opera ancor prima che questa venga realizzata.
Questo processo grafico ci consente non solo di trasmettere chiaramente la nostra idea progettuale al cliente ma anche di correggere in fase del tutto preliminare alcuni aspetti del disegno per venire in contro alle esigenze della committenza.