Logo
Next
Previous

Cecconi Associati

Casa PM

Architettura, Interni - Residenza

Adattare. Connettere. Abitare.

Sono tre i principi fondamentali che danno origine al concept della “CASA PM”. Il progetto di ristrutturazione si sviluppa attorno al concetto del riutilizzo di volumi pertinenziali, di ambienti pensati per attività accessorie della quotidianità, al fine di donargli una nuova configurazione funzionale e disributiva.

Situato al limite del perimetro urbano e in stretta connessione con la campagna circostante, il corpo di fabbrica si componeva inizialmente di un’unica unità abitativa posta al piano primo e di un piano terreno suddiviso in quattro diversi locali adibiti a cantine e rimesse.

Il progetto affronta il tema della cucitura di superfici originariamente separate destinate ad utilizzi differenti. Questo sforzo si concretizza nella connessione tra i vari ambienti operata mediante l’apertura di varchi sulle murature esistenti e nella riconfigurazione planimetrica e prospettica dell’intero livello.

Nuove spazialità emergono dal disegno architettonico andando a caratterizzare le volumetrie interne esistenti, sfruttando le conformazioni proprie delle coperture e delle aperture esistenti.

Un’ampia finestratura illumina il soggiorno che dialoga con la zona pranzo e la cucina retrostante in uno schema di traguardi visivi e funzionali. I materiali e le tonalità chiare mettono in risalto le forme pure degli ambienti lasciando alle ombre il compito di definirne i contorni.

Dietro la porta a scomparsa della sala da pranzo si snodano gli ambienti di servizio e la zona notte a diretto contatto con la campagna retrostante. La quiete e la natura definiscono gli affacci delle camere e dei bagni in un continuo richiamo al rapporto tra interno e esterno.

La camera padronale si differenzia dal resto dell’abitazione per la conformazione della copertura inclinata preesistente che conferisce un aspetto più plastico all’ambiente e indirizza lo sguardo verso la doppia porta scorrevole dietro la quale si celano la cabina-armadio e il bagno privato.

Luogo

Torrita di Siena (SI)

Prestazioni svolte

Progetto architettonico, progetto di interni, progetto strutturale, progetto energetico, direzione lavori

Anno

2022 – 2023

Condividi