Cecconi Associati
Supermercato
Architettura - Commercio
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione di un ex opificio artigianale al cui interno è stata svolta per decenni l’attività di manifattura tessile.
Il programma funzionale della nuova attività richiede l’adattamento dell’edificio a supermercato con vetrature esterne e uno spazio per il carico e scarico merci.
La conformazione aperta dell’interno, flessibile e modulabile, ha consentito di concentrare lo sforzo progettuale principalmente sul prospetto principale per conciliare le necessità commerciali di vendita con gli aspetti funzionali legati alle attività di carico/scarico merci.
La soluzione progettuale esterna riflette apertamente lo schema distributivo funzionale interno. Una parete vetrata continua, in corrispondenza dello spazio di vendita, taglia orizzontalmente l’intero edificio terminando con una pannellatura metallica come sua naturale prosecuzione. In contrapposizione a questa superficie permeabile, gli ambienti per lo stoccaggio delle merci sono caratterizzati esternamente da un blocco pieno in muratura su cui si apre volumetricamente la bocca di accesso al magazzino.
La nuova configurazione architettonica dell’edificio preserva la struttura originaria della fabrica esistente conservando sia gli elementi architettonici caratterizzanti della copertura sia quelli materici delle finiture parietali in mattoni.
Luogo
Sinalunga (SI)
Prestazioni svolte
Progetto architettonico, progetto strutturale
Anno
2013
Condividi