Cecconi Associati
Casa AS
Architettura, Interni - Residenza
È un piccolo aggregato urbano costituito da pochi edifici immerso nelle crete senesi a dare alloggio all’abitazione oggetto di intervento.
Il progetto prevede la completa rifunzionalizzazione dell’abitazione mediante il ridisegno architettonico dello schema distributivo-planimetrico e gli interventi strutturali sui tre livelli su cui si articola il corpo di fabbrica.
All’ingresso due nuove arcate aprono la vista su gli spazi di relazione che si configurano come un unico open space composto da cucina/pranzo e soggiorno.
Unico elemento architettonico a delimitazione dei due ambienti è la pavimentazione in travertino dell’ingresso che trova una continuità nella partenza del percorso verticale che conduce alla zona notte al piano superiore.
La pavimentazione dell’ingresso e il rivestimento della scala sono stati realizzati dello stesso materiale per far sì che sia il materiale stesso a rendere noto il percorso e a favorire la proiezione visiva.
Oltrepassando l’arcata di sinistra si accede direttamente alla zona pranzo costituita da una cucina a scomparsa disposta totalmente su una parete, l’isola centrale e un tavolo da pranzo. Oltrepassando l’arcata di destra si accede invece al soggiorno caratterizzato da un imponente camino angolare che si prolunga lungo tutta la parete proiettando il suo basamento in pietra fino all’altra estremità della stanza così da creare un piano rialzato su cui estendere le sedute del soggiorno e capace di permettere di oltrepassare il dislivello con l’ambiente retrostante la parete su cui si trovano un bagno di servizio e una cantina.
Al piano superiore, gli ambienti della zona notte si aprono su un’anticamera a doppio volume con soppalco confermando ulteriormente l’importanza degli spazi di relazione in tutto il corpo di fabbrica.
Muovendo verso il disimpegno adiacente, sarà possibile accedere direttamente agli ambienti della zona notte con un affaccio sulla scala stesa di collegamento fra i piani.
I nuovi pavimenti in travertino e legno di tek, così come le finiture parietali, dialogano con le strutture storiche lignee dei soffitti in un continuo rinnovarsi della tradizione.
Luogo
Monteroni d’Arbia (SI)
Prestazioni svolte
Progetto architettonico, progetto di interni, progetto strutturale, direzione lavori
Anno
2022
Condividi