Cecconi Associati
Casa RS
Architettura, Interni - Residenza
L’abitazione si trova inserita in un contesto urbano cittadino, collocandosi sulla via principale che attraversa l’area pianeggiante del paese.
L’intervento di ristrutturazione riguarda la superficie di tutto il piano terreno dell’edificio con ampliamento sul retro.
L’appartamento presentava una disposizione planimetrica tipica delle abitazioni degli anni 70 realizzate nella zona: la distribuzione dei vani si sviluppava lateralmente al corridoio centrale di spina sul quale si affacciavano le porte di accesso ai vari ambienti.
Il progetto prende le mosse dalla volontà di eliminare lo schema rigido dell’impianto esistente realizzando ambienti capaci di relazionarsi tra di sé secondo molteplici configurazioni.
L’apertura di due ampi passaggi mette in comunicazione la zona soggiorno con la zona cucina/pranzo creando un unico living. Il progetto di interni restituisce la corretta flessibilità a questo schema aperto che può essere compartimentato, a seconda delle necessità del momento, mediante una porta a vetri a scomparsa nella boiserie in legno realizzata su misura.
Al corridoio centrale viene attribuita la nuova funzione di zona guardaroba/libreria definendo ulteriori ambienti in quella che prima era solamente una zona di passaggio.
La zona notte trova invece spazio nella parte tergale dell’abitazione, lontano dai rumori, conferendo a questi ambienti maggiore privacy e tranquillità. La camera principale è stata suddivisa in tre zone così da inserire, nascoste dietro una parete con porte a scomparsa, una cabina armadio e un bagno privato.
Luogo
Torrita di Siena (SI)
Prestazioni svolte
Progetto architettonico, progetto di interni, progetto strutturale, direzione lavori
Anno
2019 – 2020
Condividi