Cecconi Associati
Parcheggio Santa Maria
Spazio urbano, paesaggio, architettura - Infrastrutture
A confine tra città e campagna, l’area di intervento si inserisce in un complicato quadro di viabilità urbana dove la rete infrastrutturale esistente non consente un agevole flusso dei veicoli e non soddisfa la necessaria richiesta di parcheggi pubblici e privati.
Il progetto pone come tema principale la risoluzione di questi limiti mediante la realizzazione di un parcheggio multipiano il cui piano superiore, a quota strada, funga da parcheggio scambiatore mentre i piani inferiori vengano adibiti a box auto ad uso privato
Il corpo di fabbrica cerca un costante dialogo con il paesaggio limitrofo richiamandolo nelle tonalità dei materiali che riportano alla mente le colorazioni delle terre di Siena.
I volumi in cemento, destinati a copertura dei parcheggi pubblici, sembrano fuoriuscire dal basamento in pietra che ospita i box auto privati, definendo distintamente lo spazio pubblico da quello privato.
La nuova viabilità pubblica unita ai percorsi privati sia carrabili che ciclo-pedonali definiscono nuovi spazi per la collettività fino a confluire nel parco pubblico che abbraccia l’edificio e al quale si può accedere sia dal piano strada che dai sentieri. Il parco si pone come ultimo elemento di collegamento tra la città murata e la campagna circostante abbattendo definitivamente il confine virtuale tra le due polarità urbane.
Luogo
Siena
Prestazioni svolte
Progetto architettonico, progetto strutturale
Anno
2014
Condividi