Logo
Next
Previous

Cecconi Associati

Quattro Case

Architettura, interni - Residenza

Quattro case è un intervento volto alla realizzazione di abitazioni su di un basamento preesistente in calcestruzzo armato, unico elemento sopravvissuto all’incendio che ha distrutto l’abitazione precedentemente realizzata.

La forma rettangolare e la dimensione del basamento di fondazione hanno definito inequivocabilmente i limiti del progetto.

Il disegno delle quattro abitazioni si ripete per tutto lo sviluppo del progetto identificando una sorta di nuovo aggregato urbano. La simmetria della composizione generale viene rotta dalle aperture nei fronti principali le cui cornici in pietra definiscono il contrasto tra pieni e vuoti con le pareti in mattoni.

I materiali utilizzati, mattone, pietra e legno, richiamano la tradizione costruttiva del luogo e si armonizzano con il contesto esterno alle mura urbane. Queste atmosfere esterne vengono trasferite anche negli interni dove il richiamo ai materiali di facciata si concretizza nella continuità materica di alcuni elementi e nel loro rapporto di contrasto con le finiture ad intonaco.

Luogo

Città della Pieve (PG)

Prestazioni svolte

Progetto architettonico, progetto di interni, progetto strutturale

Anno

2014

Condividi