Cecconi Associati
Tenuta Argentaia
Architettura - Turismo
Immersa in campi di ulivi e vegetazione mediterranea, costruita sulla cima di una collina dalla quale la vista domina la valle circostante fino alle coste della laguna di Orbetello, la Tenuta Argentaia è uno dei luoghi simbolo del progetto di riqualificazione del territorio. L’edificio presenta caratteri architettonici tipici della tradizione costruttiva maremmana, affiancati da innovazioni volte alla sostenibilità e alla conservazione delle strutture storiche preesistenti.
Il progetto della tenuta si articola secondo due programmi funzionali, il restauro e la rifunzionalizzazione dell’esistente e la realizzazione di nuovi elementi capaci di implementare e valorizzare la matrice originaria.
Il progetto strutturale adotta quindi approcci diversificati a seconda che si tratti di interventi di recupero dell’esistente o di nuova costruzione pur mantenendo come filo conduttore il tema della totale integrazione degli interventi strutturali con gli elementi architettonici già presenti in loco o derivati da nuova progettazione architettonica e di interni.
Le scelte della committenza di voler utilizzare materiali locali legati al territorio, senza rinunciare al confort e alla sicurezza dei nuovi ambienti, ha fatto sì che tutta la progettazione strutturale si confrontasse con tecnologie tradizionali applicandole a schemi non convenzionali, sia per dimensioni che per caratteristiche architettoniche. Entrando all’interno degli ambienti si ha sempre la percezione di respirare la storia del luogo. Gli elementi strutturali si integrano perfettamente nel contesto talvolta nascondendosi completamente alla vista talvolta mostrando intenzionalmente la propria presenza brutalista con l’intenzione di esaltare maggiormente i materiali tradizionali attraverso il contrasto che ne deriva.
Luogo
Magliano in Toscana, GR
Prestazioni svolte
Progetto strutturale, direzione lavori
Anno
2014
Condividi